Decreto semplificazioni – rimborsi fiscali spettanti agli eredi | CAFUIL - Centro Assistenza Fiscale

TUESDAY, SEPTEMBER 6, 2022

Decreto semplificazioni – rimborsi fiscali spettanti agli eredi

Tra le novità introdotte dalla legge di conversione 122 del DL Semplificazioni, in vigore dal 20 agosto 2022, vi è la modifica al testo unico delle disposizioni concernenti l’imposta sulle successioni e donazioni (TUS) secondo la quale si prevede che i rimborsi fiscali di competenza dell’Agenzia delle entrate, spettanti al defunto, siano erogati, salvo diversa comunicazione degli interessati, ai chiamati all’eredità come indicati nella dichiarazione di successione dalla quale risulta che l’eredità è devoluta per legge, per l’importo corrispondente alla rispettiva quota ereditaria.

 

Tale modifica consente all’Agenzia delle entrate di eseguire più velocemente l’attività di erogazione dei suddetti rimborsi, utilizzando anche procedure informatiche automatizzate.

 

Il chiamato all’eredità che non intende accettare il rimborso fiscale riversa l’importo erogato all’Agenzia delle entrate.

 

Saranno definite con provvedimento del Direttore dell’Agenzia delle entrate le modalità di trasmissione delle comunicazioni  di cui sopra.

 

 

 

 

 


Banner Cafuil

Il CAF UIL S.p.A. è il Centro di Assistenza Fiscale costituito dalla Unione Italiana del Lavoro (Autorizzazione del Ministero delle Finanze n° 00021)

Privacy Policy
Cookie Policy

CAF UIL Nazionale

Sede legale:
Via Castelfidardo 43 - 00185 RM
Tel: 06.86.226.31
Mail: [email protected]

DPO CAF UIL