Bonus acqua potabile 2022 | CAFUIL - Centro Assistenza Fiscale

THURSDAY, MAY 19, 2022

Bonus acqua potabile 2022

E’ disponibile anche per il 2022 il bonus acqua potabile che permette di ottenere un beneficio fiscale per le spese sostenute per la razionalizzazione del consumo dell’acqua potabile.

Si tratta, nello specifico, di un credito  d’imposta pari al 50% delle spese sostenute per l’acquisto e l’installazione di sistemi di:

  • filtraggio;
  • mineralizzazione;
  • raffreddamento e/o addizione di anidride carbonica alimentare.

 

Il bonus spetta alle persone fisiche, soggetti esercenti in arti, professioni o  attività d’impresa agli enti non commerciali, compresi gli enti religiosi civilmente riconosciuti e gli enti del terzo settore.

 

L’importo massimo delle spese su cui calcolare l’agevolazione è fissato a

  • 1.000 euro per ciascun immobile, per le persone fisiche;
  • 5.000 euro per ogni immobile adibito all’attività commerciale o istituzionale, per gli esercenti attività d’impresa, arti e professioni e gli enti non commerciali.

 

Le informazioni sugli interventi devono essere trasmesse in via telematica all’Enea tra il 1° ed il 28° febbraio dell’anno successivo a quello in cui sono stati sostenuti i costi.

Pertanto per le spese sostenute nel 2022 la domanda va inviata dal 1° al 28 febbraio 2023.

 

 

 

 


Banner Cafuil

Il CAF UIL S.p.A. è il Centro di Assistenza Fiscale costituito dalla Unione Italiana del Lavoro (Autorizzazione del Ministero delle Finanze n° 00021)

Privacy Policy
Cookie Policy

CAF UIL Nazionale

Sede legale:
Via Castelfidardo 43 - 00185 RM
Tel: 06.86.226.31
Mail: [email protected]

DPO CAF UIL