Prenota il tuo appuntamento

Richiedi maggiori informazioni al nostro numero verde e scopri la sede CAF più vicina a te

TESSERE SANITARIE

RILASCIO TESSERE SANITARIE – TEMPI PIU’ BREVI

 

L’emissione della tessera sanitaria 2018 avverrà in tempi più rapidi e con modalità più semplici.

 

L’Agenzia delle Entrate ha comunicato che i tempi di lavorazione inizieranno entro le 24 ore dalla richiesta effettuata dal cittadino, il processo di lavorazione dura circa 8 giorni (dai 10 precedenti) durante i quali sarà consegnato il tesserino alla società di postalizzazione, che impiega almeno 10 giorni per la consegna vera e propria.

 

Particolare attenzione è stata posta alle tessere destinate ai neonati, necessarie per l’assistenza sanitaria e pediatrica del Sistema sanitario nazionale. Ai nuovi nati infatti, dopo l’attribuzione del codice fiscale da parte dell’Ente preposto, viene inviata automaticamente una tessera sanitaria con validità di un anno, alla sua scadenza ed acquisiti i dati di assistenza dalla Asl competente, viene inviata la tessera con scadenza ordinaria.

 

I cittadini che non l’hanno ancora ricevuta possono rivolgersi alla propria Asl di appartenenza, se non hanno ancora il codice fiscale, devono invece rivolgersi a un qualunque ufficio dell’Agenzia delle Entrate.

 

In caso di smarrimento, la richiesta di duplicato della Tessera Sanitaria e Codice Fiscale può essere effettuata on-line.

 

I possessori della Tessera Sanitaria valida anche come Carta Nazionale dei Servizi (TS/CNS) devono richiedere il duplicato utilizzando i servizi telematici dell’Agenzia.