Prenota il tuo appuntamento

Richiedi maggiori informazioni al nostro numero verde e scopri la sede CAF più vicina a te

LOCAZIONI STUDENTI

LOCAZIONI STUDENTI FUORI SEDE

 

La legge di Bilancio 2018 ha apportato alcune modifiche relative ai requisiti richiesti ed alle spese ammissibili che riguardano la detrazione sulle locazioni pagate per gli studenti fuori sede fino ad un importo di 2.633 euro.  Le modifiche trovano applicazione per i periodi di imposta 2017 e 2018 e quindi già dal modello 730/2018. I requisiti principali, in seguito alle modifiche apportate,  sono i seguenti:

 

  • L’ubicazione dell’Università deve essere in un Comune distante almeno 100 chilometri dalla residenza dello studente fuori sede
  • Per gli studenti fuori sede residenti in comunità montane o disagiate, la distanza minima per l’accesso alla detrazione fiscale è abbassata a 50 chilometri;
  • Non è necessario che il Comune di Residenza dello studente fuori sede sia di una provincia diversa da quella dell’Università in cui lo stesso intende iscriversi.

Tra le spese di locazione detraibili rientrano, inoltre, anche le spese sugli atti di assegnazione in godimento o locazione con enti di diritto allo studio, Università ed enti senza fine di lucro.