Prenota il tuo appuntamento

Richiedi maggiori informazioni al nostro numero verde e scopri la sede CAF più vicina a te

Incentivi all’occupazione

La Legge di stabilità 2018 ha previsto nuovi incentivi all’occupazione giovanile, in particolare:

Sgravi contributivi per imprenditori agricoli under 40

Lo sgravio previsto è destinato agli imprenditori agricoli under 40 che si iscrivano per la prima volta alla gestione IVS.

La decontribuzione è totale ed è per 36 mesi, senza che venga modificata l’aliquota di calcolo ai fini pensionistici. Lo sgravio scende poi al 66% nel 4° anno e al 50% nel 5° anno.

 

Sgravi contributivi nel settore privato

  • Sgravio contributivo del 50% per i primi 3 anni di contratto a tutele crescenti per l’assunzione di giovani lavoratori. Nel 2018 lo sgravio spetta per le assunzioni di soggetti under 35 anni, nel 2019 e nel 2020 la soglia si abbassa a 30 anni. Lo sgravio spetta per le nuove assunzioni, per la prosecuzione di contratti di apprendistato per un periodo massimo di 12 mesi e per le conversioni di contratti a termine con durata di 36 mesi;
  • Sgravio contributivo del 100% per le stesse categorie e per gli over 35 (se disoccupati da più di 6 mesi) nelle regioni meridionali per una durata di 12 mesi;
  • Sgravio contributivo del 100% alle aziende che assumo i ragazzi che hanno ospitato per alternanza scuola/lavoro per almeno il 30% del totale delle ore previste, o per periodi di apprendistato di primo e terzo livello .

 

IMPORTANTE

Gli sgravi previsti non sono applicabili ai rapporti di lavoro domestico e non sono cumulabili con altri sgravi contributivi.